Calcestruzzo biodinamico

Nella scala B abbiamo subito un allagamento, io di più perché sto sotto il luogo del delitto, una muffa nera sta emergendo dai muri ancora umidi dopo due settimane. “Finché non sono asciutti, non si può far niente,” diagnosticano condomini più esperti (tutti). Accenno ai prodigi delle scatolette Quantum e affini. “Ma davvero?”

Garrulus glandarius, foto di Luc Viatour

Prometto una rassegna. Dopo qualche giro in rete, trovo un prodotto ancora più scientifico: il calcestruzzo con “l’adiuvante Pneumatit®” messo a punto dall’azienda omonima e oggetto di “ricerche suprafisiche“, in radiestesia, agopuntura e altre discipline.

Il calcestruzzo originariamente levogiro, cioè nefasto per la salute, è trasformato dall’apporto di Pneumatit® e diventa destrogiro, e quindi vivificante, stimolante. L’azione di Pneumatit® si evidenzia su diverse lunghezze d’onda. Trasforma la tendenza del calcestruzzo convenzionale a generare sintomi quali “gotta, sclerosi a placche, reumatismi, calcificazione della nuca o delle spalle” in una qualità di “protezione e guarigione in caso di sovraffaticamento, shock, stress, paura, panico, squilibrio psichico”.

L’effetto terapeutico, che aumenta nel tempo, è generato da sostanze a volte tossiche, ma “interamente naturali” e “presenti sotto forma omeopatica” poiché “il prodotto finale è stato dinamizzato in D7”:

  • minerali: solfato di piombo, cuprite, carbonato di calcio, solfato di rame, zolfo natìo
  • metallico (sic): piombo, ferro, oro, rame, mercurio, argento, zinco.
  • vegetali: euphorbium, gingko.
  • animali: femore (destro) della Ghiandaia, conchiglia di Nautilus pompilius, scaglie di ali di farfalla.
  • Altre sostanze: acqua (in parte acqua del rubinetto, in parte di un corso d’acqua di montagna, etanolo 70%, indigotina.

Dal 2018 il calcestruzzo con Pneumatit si diffonde anche in Francia dove viene usato per alberghi, chiese, cantine vinicole, basi di pale eoliche ecc.

Cornoletame, foto: Il Foglio 21.2.2015

Nel frattempo in Senato, il 21 aprile scorso… D’altronde:

Ai fini della presente legge, il metodo di agricoltura biodinamica, che prevede l’uso di preparati biodinamici e specifici disciplinari, applicato nel rispetto delle disposizioni dei regolamenti dell’Unione europea in materia di agricoltura biologica, è equiparato al metodo di agricoltura biologica.

Nonostante le dichiarazioni per le autorità sanitarie, i medici antroposofi e gli insegnanti delle scuole steineriane sono contro i vaccini. Secondo Steiner infatti, hanno lo scopo di “danneggiare e cercare di distruggere il contatto con la coscienza”.

Il covid è un messaggio cosmico (il 2020 è stato l’anno della Grande Congiunzione astrologica) e una malattia simbolica che in Germania gli antroposofi curano con cataplasmi allo zenzero e pillole omeopatiche al ferro di meteorite.

8 pensieri riguardo “Calcestruzzo biodinamico

  1. Sicuramente non è il primo caso, ma sarebbe un peccato che un così bel disegno di legge non venisse adeguatamente pubblicizzato. Fa onore alla nostra classe politica e a tutti noi che, meritoriamente, li abbiamo scelti.

    "Mi piace"

    1. E’ “un’iniziativa parlamentare” del PD. Se n’era parlato molto dopo che il Politecnico di Milano aveva ospitato il convegno organizzato dalla lobby del settore:
      https://oggiscienza.it/2018/11/29/agricoltura-biodinamica-nascosta-dietro-quella-biologica/
      poco prima dell’approvazione alla Camera.
      In gennaio è stata approvata dalla Commissione agricoltura del Senato (all’unanimità), e in aprile dalla Commissione bilancio.

      "Mi piace"

  2. Sylvie

    Enrico Letta ha fatto una scelta illuminata per la sua Segreteria Nazionale.

    Susanna Cenni
    Responsabile Politiche Agricole, Alimentari e Forestali

    La Cenni è una fanatica biodinamica, afferma (2019):

    È opportuno che si ribadisca nei giusti modi e con competenze di alto livello quanto oggi l’agricoltura biodinamica rappresenti nel nostro paese e quante potenzialità possa ancora esprimere.

    E’ sodale di Carlo Triarico, Paolo Carnemolla, Maria Grazia Mammuccini, Donatella Bianchi, gli apostoli italiani della biodinamica.
    Mi sono precipitato a dissociarmi dal WWF e dal FAI. Se Letta non scarica la Cenni, lascio il PD.

    "Mi piace"

    1. Il DDL è un’iniziativa del PD, ma l’hanno votato anche gli altri partiti. D’altronde è come l’omeopatia, finché si insegna nelle università, mica possono dire che è pseudoscienza.

      "Mi piace"

  3. Non penso che Letta scarichi la Cenni , perché rappresenta sicuramente un punto di equilibrio / compromesso rispetto a qualcosa , e poi certamente lei di letame e corni qualcosa ne capirà

    "Mi piace"

  4. Steiner è probabilmente il più pernicioso ciarlatano del XX secolo per come ha inquinato vari settori culturali/professionali con dosi massicce di pensiero magico, quasi impossibile da estirpare. Andrebbe effettuata una costante iniezione di razionalità, ma è un compito sisifiano.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: