Calcestruzzo biodinamico

Nella scala B abbiamo subito un allagamento, io di più perché sto sotto il luogo del delitto, una muffa nera sta emergendo dai muri ancora umidi dopo due settimane. “Finché non sono asciutti, non si può far niente,” diagnosticano condomini più esperti (tutti). Accenno ai prodigi delle scatolette Quantum e affini. “Ma davvero?”

Garrulus glandarius, foto di Luc Viatour

Prometto una rassegna. Dopo qualche giro in rete, trovo un prodotto ancora più scientifico: il calcestruzzo con “l’adiuvante Pneumatit®” messo a punto dall’azienda omonima e oggetto di “ricerche suprafisiche“, in radiestesia, agopuntura e altre discipline.

  • Il calcestruzzo originariamente levogiro, cioè nefasto per la salute, è trasformato dall’apporto di Pneumatit® e diventa destrogiro, e quindi vivificante, stimolante. L’azione di Pneumatit® si evidenzia su diverse lunghezze d’onda. Trasforma la tendenza del calcestruzzo convenzionale a generare sintomi quali “gotta, sclerosi a placche, reumatismi, calcificazione della nuca o delle spalle” in una qualità di “protezione e guarigione in caso di sovraffaticamento, shock, stress, paura, panico, squilibrio psichico”.

L’effetto terapeutico, che aumenta nel tempo, è generato da sostanze a volte tossiche, ma “interamente naturali” e “presenti sotto forma omeopatica” poiché “il prodotto finale è stato dinamizzato in D7”:

  • minerali: solfato di piombo, cuprite, carbonato di calcio, solfato di rame, zolfo natìo
  • metallico (sic): piombo, ferro, oro, rame, mercurio, argento, zinco.
  • vegetali: euphorbium, gingko.
  • animali: femore (destro) della Ghiandaia, conchiglia di Nautilus pompilius, scaglie di ali di farfalla.
  • Altre sostanze: acqua (in parte acqua del rubinetto, in parte di un corso d’acqua di montagna), etanolo 70%, indigotina.

Dal 2018 il calcestruzzo con Pneumatit si diffonde anche in Francia dove viene usato per alberghi, chiese, cantine vinicole, basi di pale eoliche ecc.

Cornoletame, foto: Il Foglio 21.2.2015

Nel frattempo in Senato, il 21 aprile scorso

Ai fini della presente legge, il metodo di agricoltura biodinamica, che prevede l’uso di preparati biodinamici e specifici disciplinari, applicato nel rispetto delle disposizioni dei regolamenti dell’Unione europea in materia di agricoltura biologica, è equiparato al metodo di agricoltura biologica.

Nonostante le dichiarazioni per le autorità sanitarie, i medici antroposofi e gli insegnanti delle scuole steineriane sono contro i vaccini. Secondo Steiner infatti, hanno lo scopo di “danneggiare e cercare di distruggere il contatto con la coscienza”.

Il covid è un messaggio cosmico (il 2020 è stato l’anno della Grande Congiunzione astrologica) e una malattia simbolica che in Germania gli antroposofi curano con cataplasmi allo zenzero e pillole omeopatiche al ferro di meteorite.

11 pensieri riguardo “Calcestruzzo biodinamico

  1. Sicuramente non è il primo caso, ma sarebbe un peccato che un così bel disegno di legge non venisse adeguatamente pubblicizzato. Fa onore alla nostra classe politica e a tutti noi che, meritoriamente, li abbiamo scelti.

    "Mi piace"

    1. E’ “un’iniziativa parlamentare” del PD. Se n’era parlato molto dopo che il Politecnico di Milano aveva ospitato il convegno organizzato dalla lobby del settore:
      https://oggiscienza.it/2018/11/29/agricoltura-biodinamica-nascosta-dietro-quella-biologica/
      poco prima dell’approvazione alla Camera.
      In gennaio è stata approvata dalla Commissione agricoltura del Senato (all’unanimità), e in aprile dalla Commissione bilancio.

      "Mi piace"

  2. Sylvie

    Enrico Letta ha fatto una scelta illuminata per la sua Segreteria Nazionale.

    Susanna Cenni
    Responsabile Politiche Agricole, Alimentari e Forestali

    La Cenni è una fanatica biodinamica, afferma (2019):

    È opportuno che si ribadisca nei giusti modi e con competenze di alto livello quanto oggi l’agricoltura biodinamica rappresenti nel nostro paese e quante potenzialità possa ancora esprimere.

    E’ sodale di Carlo Triarico, Paolo Carnemolla, Maria Grazia Mammuccini, Donatella Bianchi, gli apostoli italiani della biodinamica.
    Mi sono precipitato a dissociarmi dal WWF e dal FAI. Se Letta non scarica la Cenni, lascio il PD.

    "Mi piace"

    1. Il DDL è un’iniziativa del PD, ma l’hanno votato anche gli altri partiti. D’altronde è come l’omeopatia, finché si insegna nelle università, mica possono dire che è pseudoscienza.

      "Mi piace"

  3. Non penso che Letta scarichi la Cenni , perché rappresenta sicuramente un punto di equilibrio / compromesso rispetto a qualcosa , e poi certamente lei di letame e corni qualcosa ne capirà

    "Mi piace"

  4. Steiner è probabilmente il più pernicioso ciarlatano del XX secolo per come ha inquinato vari settori culturali/professionali con dosi massicce di pensiero magico, quasi impossibile da estirpare. Andrebbe effettuata una costante iniezione di razionalità, ma è un compito sisifiano.

    "Mi piace"

  5. Un ciarlatano che, bisogna rendergli il merito, non si è arricchito ed è morto lasciando poco o nulla, un vitalizio al fratello sordomuto. Almeno non un ciarlatano imbonitore, che si è speso con idealismo (per gli scientisti pernicioso) poi sul pensiero magico direi che siamo rimasti agli studi antropologici di inizio novecento, si vede che il pensiero Brelichiano non tramonta mai. Ma prima converrebbe anche leggerlo Steiner, giusto per non giudicare ad mentula e dimostrarsi poco rigorosi e pregiudizievoli. So che chiedere questo a uno che coltiva la mentalità scientifica illuministica, popperiana ecc. sarebbe sisifico. Scoprirete che forse Steiner non sarebbe stato nemmeno d’accordo a mancette statali all’agricoltura, era fondamentalmente per la divisione di economico e politico (a differenza dei suoi emuli), che si opponeva a che gli antroposofi combattessero le vaccinazioni obbligatorie ecc. Che, udite udite, riteneva il metodo scientifico inaggirabile per la descrizione del mondo fisico/minerale e fondamentale come disposizione verso l’indagine spirituale, che fu un entusiasta lettore e seguace di Haeckel e di formazione tecnica scientifica ecc. Potrei andare avanti ore, ma non interesserebbe, perché voi già sapete che è il peggiore ciarlatano del ‘900 che ha inquinato bla bla E il vostro giudizio si sarà formato osservando magari qualche facoltoso che ha mandato i figli alla Waldorf o magari leggendo un articolo di Bressanini, a tanto consterà il vostro limitato induttivismo, ma potrei sbagliarmi…

    "Mi piace"

    1. @ Samuele Anese

      che si è speso con idealismo (per gli scientisti pernicioso)

      Be’, sa’… quando noi scientisti ricordiamo un Benedetto Croce (rappresentate sommo dell’idealismo italiano) che riduce la Scienza a un “Kochbuch”… avremo il diritto di avere un attacco di orticaria al solo sentire nominare il termine “idealismo”.
      O non l’abbiamo, secondo lei?
      Quando pensiamo che un amico di Croce (altro esponente di punta dell’idealismo italico) fu responsabile di quella riforma della scuola italiana nella quale la cultura umanista e’ stata sommamente esaltata e quella scientifica alquanto disprezzata… saremo giustificati nell’avere un attacco di ulcera al solo sentir nominare quel termine.
      O pensa di no?

      poi sul pensiero magico direi che siamo rimasti agli studi antropologici di inizio novecento, si vede che il pensiero Brelichiano non tramonta mai.

      Quindi, secondo lei, non sarebbero “pensiero magico” affermazioni come “Gli antichi, vedete, non erano così stupidi con la loro scienza istintiva! Ora che si passa dalle piante agli animali, si giunge al “cerchio degli animali”- cioè allo Zodiaco. Non è stato chiamato in questo modo senza una ragione. Per raggiungere i nostri fini nel mondo vegetale possiamo limitarci agli influssi dei pianeti. Per il mondo animale non è sufficiente. Abbiamo bisogno delle stelle fisse, e in particolare di quelle dello zodiaco. […] Nel regno animale l’influenza della luna deve essere supportata da quella di Venere. Per il regno animale l’influenza della Luna non ha bisogno di essere considerata molto. Poiché il regno animale conserva le forze lunari, si emancipa direttamente dalla Luna. La forza lunare si sviluppa nel regno animale anche quando non c’è la luna piena. L’animale porta la forza della luna piena al suo interno, la conserva, e così si libera dalle limitazioni del tempo”?

      Ma prima converrebbe anche leggerlo Steiner, giusto per non giudicare ad mentula e dimostrarsi poco rigorosi e pregiudizievoli

      Non sono proprio gli scritti di Steiner ma la trascizione delle lezioni di Steiner. Va bene lo stesso?
      Che gliene pare di “Un insetto, come quello che si insinua pericolosamente nelle radici, è del tutto il prodotto delle influenze cosmiche; ha solo bisogno della terra come sua base sottostante. Pertanto dovete bruciare l’intero insetto. È meglio bruciarlo, è il modo più rapido. Potreste anche lasciarlo decomporre, probabilmente questo sarebbe ancora più efficace, ma sarebbe difficile raccogliere i prodotti della decomposizione. Ma raggiungerete certamente i vostri scopi bruciando l’insetto. […] È necessario eseguire questa operazione quando il Sole è nel segno del Toro (se necessario potete conservare l’insetto e bruciarlo al momento opportuno). […] Il mondo degli insetti è collegato alle forze che si sviluppano quando il Sole passa attraverso l’Acquario, i Pesci, l’Ariete, i Gemelli e il Cancro.”?

      e di formazione tecnica scientifica ecc.

      In base a quello che ci dice in altro intervento… tecnica, non scientifica.

      Potrei andare avanti ore, ma non interesserebbe

      Su questo siamo d’accordo: non interesserebbe.

      perché voi già sapete che è il peggiore ciarlatano del ‘900

      No: perche’ abbiamo letto cose come “Colui che ha acquisito la capacità di percepire il mondo spirituale arriva a conoscere gli eventi passati nel loro carattere eterno. Non gli appaiono come testimonianze morte della storia, ma appaiono vite. In un certo senso, ciò che è già successo accade davanti a lui. Gli iniziati alla lettura di un tale copione della vita possono guardare indietro ad un passato assai più remoto di quanto rappresentato dalla storia, e – sulla base della percezione spirituale diretta – possono anche descrivere in modo più affidabile gli eventi di cui la storia ci racconta. Al fine di evitare possibili equivoci, va detto che la percezione spirituale non è infallibile. Questa percezione può anche sbagliare e vedere le cose in modo, inesatto, obliquo, sbagliato.”
      Cose che hanno a che fare con una disciplina iniziatica ma non con la scienza sperimentale di derivazione galileiana.

      E il vostro giudizio si sarà formato osservando magari qualche facoltoso che ha mandato i figli alla Waldorf o magari leggendo un articolo di Bressanini, a tanto consterà il vostro limitato induttivismo, ma potrei sbagliarmi…

      Bressanini ha certamente contribuito, come Pellegrino Conte, come Enrico Bucci e tanti altri.
      Ma, sopratutto, al mio giudizio ha contribuito la sequela di interventi a difesa di Steiner (compresi i suoi), spesso rabbiosi e arroganti, che, qui e altrove, difendono la persona Steiner, come fosse un guru di una setta, grondano disprezzo per la scienza sperimentale, senza entrare nel merito delle critiche.
      Ha contribuito il al mio giudizio i numerosi bisticci con i sostenitori dell’agricoltura biodinamica che pretendono di dimostrare l’efficacia della stessa sulla base dell’esperienza sensoriale, per di piu’ personale.

      "Mi piace"

Lascia un commento