Più “ridicolo scientifico” di così…

In una mail, la signora Nadia El-Hage Scialabba, “Senior Fellow, Swette Center for Sustainable Food Systems” dell’università dell’Arizona a Tempe, chiede a me di segnalare una lettera aperta già uscita su vari siti creduloni. Volentieri, un’occasione di ridere mica si butta via.

Ian Plimer - Ocasapiens - Blog - Repubblica.it

Signora Elena Cattaneo,

Il suo intervento del 20 maggio 2021 al Senato, nel quale ha rinnovato il suo feroce attacco all’agricoltura biodinamica, mi sgomenta. In un’ Italia che si fa vanto dell’eredità di Galileo, lei ricorda piuttosto quella dell’inquisizione contro Giordano Bruno, colui che apri la strada alla rivoluzione scientifica.

Avevo avvisato.

E’ forse ‘antiscientifica’ la fisica quantistica, perché non ne capiamo ancora fino in fondo processi? Lei ritiene ‘esoterico’ il concetto di materia che è al contempo onda?

Aiuto, professor Rovelli!

Appartengono forse al ‘ridicolo scientifico’ fenomeni come il principio radionico di Giambattista Callegari solo perché intangibili? 

Schema del pendolo di Callegari
Ci appartengono eccome!

Il radiestesista Callegari s’era immaginato un’energia vibrazionale detta effetto K o principio radionico, per lui era uguale, “una teoria che può ricollegarsi a quella degli ‘influssi cosmici’ di Piccardi, come tentativo di spiegazione scientifica dell’Astrologia,” per dirla con uno esimio studioso. (Callegari lo diceva ancora meglio.)

Usava un pendolo ribattezzato “biodetector” non solo per curare ogni patologia, ritrovare persone e oggetti scomparsi, e compiere altri tele-miracoli, ma per ricomporre “l’unità psicobiologica dell’Uomo stesso… al di là di ogni mito darwinista o monodiano…”

L’Uomo stesso essendo un “circuito oscillante” che il pendolo connette con l’armonia cosmica, la signora El-Hage Sciabbada chiede a Elena:

Definisce come invenzione l’armonia cosmica alla base dei circuiti oscillanti utilizzati in radiobiologia?

Invenzioni al plurale. Al posto dell’armonia cosmica alla base dell’Uomo, la radiobiologia utilizza le radiazioni ionizzanti e non.

Ritiene marginale il processo della medicina che si basa sullo studio degli effetti della luce sulla salute?

Di solito quel processo si chiama ciarlataneria.

O lo studio della fotosintesi, processo grazie al quale luce e calore del sole e della luna (ovvero delle fonti cosmiche di energia) agiscono chimicamente sulla materia? Tutti questi fattori, rilevanti in biodinamica, costituiscono forse un pericolo per il suo ‘principio di realtà’?

Con o senza principio, nella realtà né la luce né il calore della Luna contribuisce alla fotosintesi.

Segue il solito amalgama tra biodinamico e biologico, con una distinzione:

L’uso del corno letame e dell’achillea [in vescica di cervo, evita di precisare la Senior Fellow] in agricoltura biodinamica, che tanto intrigano e spesso vengono accostati a riti magici, hanno stimolato studi scientifici, tutt’ora in corso, sui loro effetti benefici per la qualità del suolo.

Citation please.

Mi auguro che lei abbia profondamente a cuore la scienza deterministica, che il suo accanimento contro un metodo produttivo innocuo, anzi proficuo, sia frutto di una visione scientifica ormai obsoleta, e non da altri tipi di interessi. In nome della scienza che lei osanna, per favore, non faccia vergognare gli italiani con i suoi propositi oscurantisti.

Roma, 23 maggio 2021

“Roma” nel senso che la signora El-Hage Scialabba è affiliata allo Swette Center come “esperta indipendente”. Fino all’anno scorso era “Senior Officer, Organic Agriculture Programme” della FAO, sigh…

4 pensieri riguardo “Più “ridicolo scientifico” di così…

      1. Organic agriculture è la dicitura inglese approvata dai paesi membri della FAO decenni fa. All’epoca era quella dei contadini poveri dei paesi poveri, “naturale” e quindi “sostenibile” perché non avevano altra scelta.
        Nemmeno oggi d’altronde. Secondo la Banca mondiale sono 800 milioni, in maggioranza contadine, “in povertà estrema”.

        "Mi piace"

  1. Quando c’è odore di formaggio i topi si mobilitano. Quando c’è la possibilità di avere finanziamenti pubblici gli esperti si moltiplicano. Come dicono gli investigatori, seguite i flussi di denaro. L’agricoltura è stata da sempre una grassa vacca da mungere. Ricordo gli anni in cui veniva finanziata la costruzione di laghetti artificiali per raccogliere acqua piovana da usare per irrigare. Progetto finito in una colossale perdita di soldi, perché i laghetti restavano inesorabilmente asciutti d’estate, quando l’acqua serviva.
    La Senatrice Cattaneo sarà talmente odiata che avrà bisogno di una scorta. La signora El-Hage Scialabba è solo la prima di una serie di protestanti verosimilmente assai lunga.
    Fa piacere vedere che questo sito ontinua a interessarsi di una legge che oggi Francesco Forte su Repubblica definisce mattoide.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: