Integratori alimentari

In agosto 2018 su una rivista Elsevier, Cyriac Abby Philips et al. pubblicano il caso di una giovane donna morta di un’epatite causata da un integratore dimagrante Herbalife.

La multinazionale è abituata. Incarica di demolire lo studio gli esperti che finanzia tra cui Steven Newmaster, un professore dell’università di Guelph reso famoso da un articolo su fito-integratori fraudolenti… Oltre alle solite minacce legali, trasmette i risultati a Elsevier che non solo ritratta l’articolo, ma lo fa scomparire insieme ai commenti degli esperti e alla replica degli autori.

C. Abby Philips sarà un signor nessuno in un oscuro centro medico del Kerala, ma ha più coraggio di un editore miliardario. Nel dicembre 2020, denuncia su Twitter la campagna intimidatoria di Herbalife e la codardia di Elsevier.

Elisabeth Bik gli dà ragione e viene minacciata a sua volta da Herbalife India.

Retraction Watch contatta i protagonisti, Abby Philips diventa famoso a sua volta.

L’anno scorso in ottobre Ken Thompson, un co-autore di Newmaster, riesce finalmente a far ritrattare per dati fraudolenti un articolo del 2014 che dimostrava la validità del metodo usato e insegnato da Newmaster per verificare rapidamente il contenuto degli integratori.

Herbalife cancella da propri siti ogni riferimento a Newmaster.

Ora su Science, Charles Piller scrive che i “problemi” di Newmaster risalgono al 2010, e che i suoi articoli fraudolenti sono almeno tre – tra cui quello che lo ha reso celebre.

Nel giugno scorso otto professori di università canadesi, Guelph compresa, hanno chiesto all’università di Guelph aprire un’indagine per disonestà scientifica. Non si fanno illusioni, dicono a Piller, gli affari sono affari, Ma forse l’università non potrà ignorare l’articolo di Piller, il secondo di Science sul tema, una vera detective story:

  • An investigation by Science found the problems in Newmaster’s work go well beyond the three papers. They include apparent fabrication, data manipulation, and plagiarism in speeches, teaching, biographies, and scholarly writing. A review of thousands of pages of Newmaster’s published papers, conference speeches, slide decks, and training and promotional videos…

Dovremmo fidarci della “scienza”, delle riviste e delle università? O di chi non si lascia intimorire?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: