“Ministro della caccia”

Mi aspettavo che Roberto Cingolani smentisse la notizia data ieri da associazioni ambientaliste e animaliste. O almeno che spiegasse perché mai ha chiesto alla Commissione europea di allungare i periodi di caccia addirittura per la tortora selvatica.

Non morde, signor Ministro, parola di pennuta – foto Andrej Chudy/CC

Avrei un po’ di domande.

  • L’Italia viene sanzionata un anno sì e uno no per violazione di regolamenti europei, in particolare delle direttive sugli uccelli, forse è affezionato alla tradizione?
  • Vuole che l’Italia diventi primo paese mediterraneo per il bracconaggio, invece di perenne secondo dietro l’Egitto?
  • Nonostante la guerra in Ucraina, la Beretta non riesce a vendere abbastanza armi?
  • Ecc.

*

Si sapeva che gli elefanti africani cercano di assistere altri all’agonia e poi li compiangono da soli o in gruppo. Oggi sui Proceeding of the Royal Society B, Sanjeeta Sharma Pokharel et al. analizzano brevi video messi su You Tube negli ultimi dieci anni, nei quali gli elefanti asiatici (Elephas maximus) si comportano nello stesso modo anche in uno zoo tedesco, con poche variazioni in presenza di esseri umani:

  • Collettivamente, queste osservazioni indicano che gli elefanti asiatici mostrano un interesse nei conspecifici morenti e morti e che le motivazioni dietro le risposte tanatologiche negli elefanti (come in altre specie) vanno studiate ulteriormente.

h/t Jack Tamisiea su Science.

*

Per Fiorella, amiche e conoscenti.

E’ solo un preprint“, ma conferma osservazioni fatte in altri paesi e non trovo niente di strano nelle statistiche. Dallo studio di 30.774 cartelle cliniche, anche in Qatar il personale sanitario vaccinato contro l’influenza nell’autunno 2020 era protetto in parte contro l’infezione da Sars-Cov-2 e molto di più contro il covid. Almeno temporaneamente. h/t Ewen Callaway su Nature.

*

Altra notizia di ieri, Didier Raoult ha denunciato pure Leonid Schneider e Alexander Samuel, un biologo francese, per diffamazione dei suoi articoli. I club dei suoi querelati è un’internazionale…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: