Come molt* immagino, sono rimasta imbambolata davanti alle prime immagini del telescopio web. Quella dell’universo nella costellazione Volans, certo (da oca…), lo stesso “campo profondo” del caro vecchio Hubble:

Un omaggio che mi aspettavo. Anche gli astronomi hanno un cuore. O ricordano che Hubble è tuttora in attività perché quando la NASA aveva deciso di mandarlo in pensione c’era stato un sollevamento mondiale e il Congresso aveva tirato fuori i dané.
Galassie come granelli di sabbia, certo, certo…
Ma quest’immagine qui?

E’ il vapore acqueo presente nell’atmosfera del gigante gassoso WASP-96b, a 1.150 anni luce da qui, circa un mezzo Giove, nella costellazione della Fenice. Il tasso di H2O è calcolato da come modifica la luce della sua stella alle varie lunghezze d’onda quando ci passa davanti in sei ore e rotti.
(Kepler non ce l’aveva uno spettrografo così. Si chiama Niriss, scheda tecnica qui)
E’ probabile che attorno a WASP-96 ci siano altri pianeti ancora da scoprire. Uno sarà roccioso, avrà fiumi e mari? E se avrà fiumi e mari…
Insomma fra la Guida galattica per autostoppisti e La voce dei delfini (Leo Szilard), mi stavo facendo tutto un cinema e quasi mi perdevo l’ultima puntata del comitato 6 gennaio…
A quando i geni che grideranno “al fake!”, “al fake!” ? Dopo NO-TAV, NO-VAX, NO-ALLUNAGGIO, NO-TERRASFERICA, NO-XXXX mi aspetto a breve i NO-WEBB con le teorie che queste foto sono fabbricate in laboratorio dai cattivoni/imbroglioni della NASA 🤣
"Mi piace""Mi piace"
Già fatto:
https://www.dailydot.com/debug/conspiracy-theorists-james-webb-space-telescope-pictures-fake/
"Mi piace""Mi piace"