Potenza della NASA e di un sito fatto a strati di approfondimento crescente, nei media l’estasi davanti alle immagini del Webb è generale. D’altronde:

La galassia in cima ha al centro un buco nero la cui gravità attrae grandi “code” di gas
Con qualche dissonanza, perché il nome del telescopio è quello di un politico che era stato amministratore della NASA. Philip Ball trova che la scienza dovrebbe superare l’ossessione di dare alle corse nomi di persone.
- Non lo capisco. Se concepite un’equazione o una teoria o un parametro, potrebbe finire con avere il vostro nome – fair enough. Ma altrimenti: perché?
James Webb non c’entra nulla con la progettazione del telescopio, aveva lasciato la NASA nel 1968. Per una volta però, non sono del tutto d’accordo con Philip.
Chiamo il mio laptop Gelmino per via dei neutrini superluminali di una ministra: il dirimpettaio la sua Bmw Margherita “come la canzone“; certi telescopi portano il nome di chi li ha finanziati, i valenti Keck per esempio. In astronomia spaziale c’è addirittura una tradizione: Hubble, XMM Newton, Kepler, Cassini, Herschel (William e Caroline), Parker…
Di sicuro c’erano scienziat* più adatt* di un direttore generale morto 30 anni fa. Oppure si poteva chiamare Roy Batty (‘ho visto cose che voi”) o Adalgisa o…
Seconda dissonanza. Stamattina in un commento, Al Magnàn chiedeva
- A quando i geni che grideranno “al fake!”, “al fake!” ?
*
Sul Guardian/Observer, segnalo l’elegia per il Po dello scrittore Tobias Jones e l’articolo di Sarah Butler sull’aumento di alcuni cibi tipici che sarà causato dalla siccità.
Non capisco perché fare una polemica anche sul nome del telescopio. Bisogna avere da ridire sempre qualcosa su tutto?
Prevedibile, invece, che i complottisti avrebbero delirato sulle nuove immagini, con loro non c’è speranza.
"Mi piace""Mi piace"
Be’ politica a parte Webb non era scienziato, perché fare un’eccezione?
"Mi piace""Mi piace"
Credo che una discussione del genere andasse fatta anni fa, se proprio si voleva. Ora godiamoci le immagini.
"Mi piace""Mi piace"