Nel condominio quest’anno sono nati due bambini e la cassiera del bar sotto casa è incinta. Alla terrasse e sul marciapiede, il pediatra Luca Bernardo che nottetempo girava armato nel Fatebenefratelli fa discutere più della sua candidatura a sindaco di Milano.

Ma dice che l’avevano minacciato. E allora? Se sa chi è stato, l’ha già denunciato. Se non lo sa, a chi spara?
Rob de matt.
Sembrava uno per bene.
Ha già perso due voti. Il terzo è quello di una nonna. Trova che la “nostra” cassiera dovrebbe partorire alla Mangiagalli. Per venirla a trovare al Fatebenefratelli servirebbe “un giubbotto antiproiettile”.
No, la scorta.
Be’ adesso… Non sta mica nel reparto maternità. Ha detto che non lo faceva più.
Una commessa si stupisce:
Con quella faccia, si prende per un giustiziere!
La conversazione devia sugli attori con la faccia adatta: Clint Eastwood, Cantona (?)… Polemichetta di sinistra del c***, interrompe l’ammiratore di Georgia Meloni di cui ripete da mesi che “è l’unica con le palle”.
Gli altri lo guardano così male che se ne va. Non si dicono le parolacce davanti a una donna incinta e sui medici che vanno in ospedale con la pistola, la pensano come Gino Strada.
Tutta contenta, dimentico di chiedere perché Cantona (trovato con Google).
In tema di giustizieri
Mi ero anche dimenticata di segnalare l’articolo di Nidhi Subbaraman su Nature. In USA una legge oscena, votata dalla maggioranza repubblicana nel 1996, vietava agli enti federali di svolgere e finanziare ricerche su come prevenire i danni causati dalla vendita quasi libera delle armi.
Nel gennaio 2020 – grazie al voto di repubblicani non comprato dalla NRA – il Congresso ha approvato un finanziamento di $25 milioni. Noccioline, ma pare che il governo Biden intenda raddoppiarlo.
- Meanwhile, gun violence in the United States shows no signs of slowing: 2020 emerged as the deadliest year in two decades, and the first few months of 2021 look even worse.