Ah gli anziani d’oggi

Ieri un signore ultra-ottantenne lascia un monopattino elettrico davanti alla pasticceria di fronte, prende il caffè, attraversa, compra le sigarette al bar sotto casa, riattraversa per conversare ancora un po’ con la giovane cameriera egiziana (una new entry molto apprezzata). Si salutano. Il piede sinistro sul monopattino, con il destro il signore si dà una piccola spinta e fa tutta via Belfiore sul marciapiede Era proprio il suo! Ma che bravo, dicono gli astanti ammirati nel dehors da pandemia o sull’uscio dei negozi, che protestano quando lo fanno i ragazzini. “Va che bravo,” dice Cri, la commessa del casalinghi favorevole alla mobilità sostenibile. “Ma tu non comprarlo, è pericoloso.” E se questa avesse un cestino davanti e uno sotto la sella?

Fonte

Anche tra Climalteranti e altri conoscenti si parla di mobilità sostenibile, perché su Repubblica è uscito un articolo pieno di dati di Graziella Marino. Confortanti, tutto sommato. E perché il ministro Cingolani ha supplicato invano l’Unione Europea di esentare dalla transizione ecologica Ferrari, Lamborghini e Maserati.  Un’altra idea balzana buttata lì per illudere la cittadinanza che c’è un piano “razionale”.
Down Under
Dei Climalteranti, due amiche e un ammiratore del Gentile dott. Mariutti, mi pregano di raccomandare questo video Honest Government Ad | Carbon Capture and Storage - YouTube E’ davvero una pubblicità onesta del governo australieno sulla cattura e lo stoccaggio del carbonio estratto dalla CO2 atmosferica. Dagli anni Ottanta, la News Corp del miliardario australiano Rupert Murdoch pubblica menzogne sui cambiamenti climatici e chi rifiuta di negarli nei suoi media anglofoni, e sostiene i politici al soldo di Big Oil & Coal. Forse perché gli inserzionisti si son stufati, i figli del padrone se ne vergognano pubblicamente, la derisione internazionale cresce, gli eventi meteo estremi hanno causato un po’ di ribellione perfino tra i dipendenti, News Corp ha annunciato di voler far campagna per la decarbonizzazione nei suoi quotidiani locali. Da Climate crocks, Peter Sinclair pubblica la reazione del Sydney Morning Herald e quella meno credulona del New York Times:
  • “Color me skeptical,” said Michael E. Mann, director of the Earth System Science Center at Pennsylvania State University. “Until Rupert Murdoch and News Corp call off their attack dogs at Fox News and The Wall Street Journal, who continue to promote climate change disinformation on a daily basis, these are hollow promises that should be viewed as a desperate ploy to rehabilitate the public image of a leading climate villain.”
Dall’inizio della pandemia, va detto, i mastini di Fox News hanno trascurato un po’ le vecchie “climate wars” per fare la guerra contro ogni misura di contenimento, vaccini compresi anche se sono stati obbligati dal padrone a vaccinarsi. Dovrebbe essere tra poco in libreria La nuova guerra del clima, Edizioni Ambiente, recensione ochesca in arrivo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: