Il test dell’anatra

Salvo traveggole sincrone dei telescopi spaziali XMM Newton e Chandra X, Rosanne Di Stefano et al. hanno avvistato un “candidato” pianeta in una galassia del vicinato.

Porto Ulisse Ognina, Catania – gnuckx, CC

Quasi nel centro della Messier 51 c’è la pulsar M51-ULS-1, una fonte binaria “ultraluminosa e supermorbida” di raggi X. Ogni tanto la sua luminosità si attenua per una variabilità intrinseca o un addensamento di polveri e gas che cambiano i “colori” dei suoi raggi X.

Ma se l’ombra in transito è netta, disegna un cerchio simile a quello di un’eclisse, i “colori” dei raggi X sullo sfondo restano stabili, il corpo celeste non ha le caratteristiche di una nana bruna o bianca, ma di uno più familiare a noi terrestri?

A planet in another galaxy - infographic
Fonte: ESA

If it looks like a duck, swims like a duck and quacks like a duck, then

  • La massa in transito è un possibile “extropianeta” che chiamiamo M51-1 (M51-ULS-1),

scrivono Rosanne Di Stefano et al., di cui calcoliamo la dimensione, circa un Saturno, la distanza dalla pulsar, alcune decine di volte quella fra la Terra e il Sole, il periodo orbitale, circa 70 anni.

Con molte incertezze fino al prossimo avvistamento.

***

Succede da almeno 20 anni. Ogni volta che dei ricercatori dicono di aver misurato la superconduttività di un materiale a temperatura ambiente, qualcosa non quadra.

Su Science, Robert Service riassume i dubbi sui risultati – non riproducibili finora – pubblicati un anno fa su Nature, dal gruppo di fisici coordinati da Randa Dias.

Forse i sospetti di frode non sono giustificati, ma Dias rifiuta di condividere i dati, contrariamente a quanto scriveva su Nature, perché avrebbe chiesto uno o più brevetti. Brutto segno:

30 August 2021Editor’s Note:

I redattori di Nature sono stati informati di restrizioni non dichiarate dell’accesso ai dati sottostanti… Lavoriamo con gli autori per correggere la dichiarazione sulla disponibilità dei dati.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: