(Fonte del titolo) Il telescopio Webb è arrivano a destinazione ieri sano e salvo, e oggi l’editoriale di Nature trova che “la scienza deve ancora imparare le lezioni dei fallimenti epici della sua gestione.” S’occupasse delle festicciole a Downing Street invece…
La notizia meritava più spazio, trovo, per distrarci dalle fumate nere di Montecitorio o dai “cannoni di gennaio” in Ucraina. Farci sognare un po’. Se si riesce a dispiegarlo in tutto il splendore, Webb troverà segni di vita in a galaxy far far away…

O un mondo di foresta e laghi nel Cane maggiore, la galassia più vicina a casa.
A proposito di cani, letto un paper da far girare nelle Ong ambientaliste, su Current Biology – è gratis.
“Le reti da pesca spingono un terzo dei pescicani e delle razze verso l’estinzione“, principalmente le reti da imbrocco usate nelle zone costiere dei Tropici, scrivevano Nicholas Dulvy et al. in novembre.
I pescatori ci rimettono perché non li possono vendere, devono ributtarli in acqua ma troppo tardi, ormai incapaci di sopravvivere.

Qualche giorno fa, sempre su Current Biology, Jesse Senko et al. di cui John Wang della NOAA, hanno descritto una soluzione: piccoli led verdi – la luce verde richiede poca energia, durano di più. Sapevano già che tengono lontane le tartarughe marine.
Sono andati a provarli con dei pescatori messicani di Baja California.
Li hanno attaccati ai bordi di 18 reti come mollette da bucato, a distanza di una decina di metri l’uno dall’altro. Una rete sì, quella accanto no: faceva da “controllo”.
Risultato:
- riducevano del 63% il tasso medio di biomassa pescata e buttata via, con riduzioni significative degli elasmobranchi [squali, razze, torpedini, pesci sega] (95%), dei calamari giganti di Humboldt (81%), delle tartarughe marine (51%) e dei pesci pinnati indesiderati (48%).
Per di più
- le reti illuminate riducevano del 57% il tempo medio necessario per recuperare e districare le reti. E non c’erano differenze significative nella quantità e nel valore dei pesci-bersaglio.
In quell’esperimento, i pescatori non hanno guadagnato abbastanza da investire 140 dollari per rete, ma dopo qualche giorno? E se ci fosse un mercato mondiale, il costo calerebbe.
Adesso gli autori stanno facendo esperimenti nei Caraibi e in Indonesia, con led più distanziati, e in mari più aperti.
Com. stampa della Wildlife Conservation Society; Science; The Economist; Oceanographic Magazine,