Transparently ridiculous

In settembre, Retraction Watch pubblicava il post “‘Transparently ridiculous’: Elsevier dice che la rivista [Meta Gene] condivide le preoccupazioni dei critici quanto a un bizzarro articolo di genetica”. Azer Israfil, autore con la moglie Nadiga, ne difende la bizzarria da allora, ieri con un commento ancora più comico di precedenti.

I critici sono d’accordo, e lui pure scrive Israfil, nel dire che “Ereditarietà del gene del temperamento” ha fatto diventare “known” degli “unknown unknowns” – i.e. meccanismi ed effetti di cui i coniugi ammettono di ignorare se esistono.

Dall’osservazione di “parenti, amici, famiglie di celebrità (viste in televisione) e pazienti dell’ospedale” della Mecca dove il signor Israfil lavora, gli risulta che il gene del temperamento Wamp7 (sul cromosoma X) paterno viene trasmesso alle figlie nel 98% dei casi e il Wamp7 del temperamento materno ai figli nel 100%. Pertanto

Cara Elsevier, … i lettori – inclusi “gli oppositori” – sono in sintonia con la validità generale delle nostre ipotesi e aspettano la vostra gentile ed attesa decisione di una RITRATTAZIONE della RITRATTAZIONE.

Other ridiculously transparent claims

L’invasato “prof. Altieri”, titolare di Agernova, continua a riempirmi la casella della posta con bufale potenzialmente letali sul covid che “seleziona dalla rete”.

Fra quelle recenti, i soliti deliri di Alfredo Ecclesia; “Conoscenza al confine”;

Profusa Receives CE Mark Approval to Market the Wireless Lumee® Oxygen  Platform for Continuous, Real-Time Monitoring of Tissue Oxygen
Lumee Oxygen Platform, foto dal com. stampa di Profusa
  • il sito “liberamente servo” denuncia il genocidio commesso in Slovacchia infilando tamponi “fin nel cervello per impiantare nel corpo il Darpa Hydrogel”. Nel mondo reale, la DARPA ha finanziato in parte la ricerca di un biosensore progettato da Profusa. Attaccata sulla pelle, la Lumee Oxygen Platform misura il livello di ossigeno e in base alla sua variazione (e altri dati), l’eventuale presenza di virus dell’influenza stagionale prima della comparsa di sintomi. La capsula wireless è attualmente collaudata all’Imperial College di Londra.
  • il creazionista anti-vax Maurizio Blondet è certo che in India dove ci sarebbe stata una vaccinazione di massa, “sono i vaccinati che si ammalano in forma grave”. Stando ad Altieri, lo confermerebbe

In India è vaccinato meno del 10% della popolazione anche per via della campagna anti-vax lanciata in gennaio dall’economista della sanità Jay Bhattacharya di Stanford, il più influente dei tre autori della Great Barrington Declaration. Per Bhattacharya e iper-liberisti al traino,

La maggioranza degli indiani ha un’immunità naturale. Vaccinare l’intera popolazione può causare un grave danno.

Basterebbe un’immunità di gregge naturale oltre il 50% per proteggere per sempre il 100% dalle infezioni di qualsiasi variante del Sars Cov-2…

***

Il blu di metilene aggiunto a cellule estratte dal plasma di convalescenti per “uccidere” il virus, poi illuminate con luce blu per 40 minuti e poi infuse ai malati è una delle centinaia di “cure” per il covid, pubblicate da ricercatori cinesi su riviste scientifiche presumibilmente peer-reviewed. In questo caso BMJ Infectious Diseases. Elisabeth Bik ha un po’ di domande…

Da For better science, Leonid Schneider spiega perché Kristen Helin – coautore del photoshopping di Alfredo Fusco, Carlo Maria Croce e altri oncologi di fama internazionale – è il presidente giusto dell’Institute of Cancer Research di Londra.

LOL del giorno

Risposte di 1158 sondati su Twitter e Facebook, quasi tutti italiani e francesi (e cattolici, presumo) alla domanda “Quali santi pregare per combattere il covid?” Vince Santa Rita da Cascia.

Commento degli autori del sondaggio:

Interestingly, we note the presence of some saints whose choice may have been dictated by linguistic proximity with charismatic personalities linked to the fight against disease (St Didier, St Raoul: in reference to now famous Professor Didier Raoult, from Marseille), with the name linked to the taxonomy of the infectious agent (Ste Corona for Coronaviridae sp.), with the place of emergence of the viral strain (St Jean-Gabriel Perboyre, a lazarist martyred in Wuhan, China, where the virus was firstly described in December 2019), or even with the possibility of an ultimate pleasure before death (St Emilion, named after a famous Bordeaux vineyard producing a prodigious nectar…).

4 pensieri riguardo “Transparently ridiculous

  1. Garantisco sulla Slovacchia..
    mia moglie ha i genitori, il fratello e una ventina di parenti laggiù..nessun microchip o elettronica di consumo impiantata :)..
    ma gira cmq tantissimo come bufala..sua zia, infatti, non si è vaccinata.
    Un saluto.
    stefano

    "Mi piace"

  2. Le mie scuse… continuo a non regolarmi col nuovo editor e invio i commenti prima del tempo.

    Dicevo: be’… se l’argomento è la ridicolaggine degli articoli pubblicati sulle riviste del gruppo Elsevier… ne approfitto per segnalare un articolo di “Ethics, Medicine and Public Health”.

    Pubblicato online il primo maggio ma, a mio irrilevante parere, ha un mese esatto di ritardo.

    Si tratta di Which Saint to pray for fighting against a Covid infection? A short survey, un sondaggio italo/francese riguardo a quale santo votarsi in tempi di epidemia. A ben guardarsi, è un autentico classico. In sintonia con i tempi attuali nei quali un sovranismo rampante cerca di riproporre l’identità e la tradizione.

    Chissà… forse anche degno di un premio Nobel. IG Nobel.

    "Mi piace"

    1. E.K.Hornbeck,
      l’avevo aggiunto perché ero rimasta colpita anch’io dal campione “rappresentativo”: 1158 seguaci sui 15.840 che Philippe Charlier ha su Twitter (Antonio Perciaccante Twitter 34, FB 746; Alessia Coralli Twitter 0, FB 1), i credenti sono pochini… Charlier non mi sembra un sovranista, semmai Perciaccante con la mascherina tricolore?

      Ecco la “metodologia”

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: