Moti ondosi

David Puente, Pasteur l’abbia in gloria, confronta i risultati del partito anti-vax con quelli delle regionali senza farsi scappare una battuta. L’aumento dei voti sembra dovuto al travaso di elettori pentastellati.

Monty Python: What have the Romans ever done for us? - YouTube
Da “The life of Brian“, Monty Python

A Rimini, sede del Comilva e “roccaforte No Vax”, Matteo Angelini è stato eletto consigliere comunale con 2.600 voti rispetto a 808 nel 2018.

  • Nel frattempo i[l Movimento] 5 stelle si è più che dimezzato, passando da un 5,42% delle regionali (3.752 preferenze) a un 2,45 (1.509), senza ottenere neanche un consigliere comunale.

Stessa crescita dei consensi a Bologna, ma nemmeno un consigliere. E a Milano dove folle oceaniche sarebbero scese in piazza contro green pass e vaccini?

  • Niente da fare a Milano per il medico [ozonoterapeuta ecc…] Teodosio De Bonis, che nonostante il sostegno di oltre 2.000 cittadini ottiene appena lo 0,45%. Stesso discorso per le circa 1.500 preferenze ottenute sia a Napoli che a Torino dai rispettivi candidati, Giovanni Moscarella e Paolo Alonge.

What have the Romans vaccines ever done for us?

*

Riviste peer-reviewed continuano a pubblicare ciofeche redditizie a sostegno delle tesi no-vax. Sullo European Journal of Epidemiology, che neanche i suoi prestigiosi editors leggono, spero, il prof. Subu Subramanian, un collega del direttore a Harvard, e lo studente di liceo Akhil Kumar si son comprati per $4.080

Increases in COVID-19 are unrelated to levels of vaccination across 68 countries and 2947 counties in the United States

E’ un cocktail di fallacie: “correlation = causation”, “survivor bias”, “capre e cavoli”, “se hai solo un martello, metti tutto nella categoria chiodi” (omissis) e semplicismo naïf.

  • Il martello è la proporzione tra due variabili: tasso di vaccinati/tasso di positivi nella settimana fino al 2 settembre;
  • nella categoria chiodi, i tassi del Portogallo e dell’Islanda sono confrontati con quelli del Vietnam e del Sudafrica;
  • nel caso delle contee statunitensi, sono confrontati i dati nazionali non aggiornati al 2 settembre, a differenza di quelli locali;
  • 7 giorni fino al 2 settembre come se le “ondate” dei nuovi ceppi e le campagne di vaccinazione fossero sincronizzate in tutto il mondo;
  • omissis per via della legge di Brandolini.

Perciò i vaccini causano un aumento dei positivi e non possono essere un intervento “primario” per limitare il covid (h/t C. Bergstrom et al.)

A proposito di risultati (interpretati da Salvini)

Fra ciofeche altrettanto comiche, ma meno pericolose, su PubPeer e in rete ha suscitato molto stupore e ilarità un paper di archeologia cristiana comprato da Scientific Reports per una cifra più modesta.

L’evidenza è stata “aggiustata” per dimostrare che Yaveh avrebbe mandato un cometa o un meteorite a distruggere con una “bomba d’aria cosmica” la città di Sodoma e/o Gomorra, oggi Tall el Hammam in Giordania.

La mitica Elisabeth Bik gli ha dedicato un post con altri link (raccomando quello alle menzogne di un autore, da Retraction Watch).

Lascia un commento