Moti ondosi

David Puente, Pasteur l’abbia in gloria, confronta i risultati del partito anti-vax con quelli delle regionali senza farsi scappare una battuta. L’aumento dei voti sembra dovuto al travaso di elettori pentastellati.

Monty Python: What have the Romans ever done for us? - YouTube
Da “The life of Brian“, Monty Python

A Rimini, sede del Comilva e “roccaforte No Vax”, Matteo Angelini è stato eletto consigliere comunale con 2.600 voti rispetto a 808 nel 2018.

  • Nel frattempo i[l Movimento] 5 stelle si è più che dimezzato, passando da un 5,42% delle regionali (3.752 preferenze) a un 2,45 (1.509), senza ottenere neanche un consigliere comunale.

Stessa crescita dei consensi a Bologna, ma nemmeno un consigliere. E a Milano dove folle oceaniche sarebbero scese in piazza contro green pass e vaccini?

Niente da fare a Milano per il medico [ozonoterapeuta ecc…] Teodosio De Bonis, che nonostante il sostegno di oltre 2.000 cittadini ottiene appena lo 0,45%. Stesso discorso per le circa 1.500 preferenze ottenute sia a Napoli che a Torino dai rispettivi candidati, Giovanni Moscarella e Paolo Alonge.

What have the Romans vaccines ever done for us?

Riviste peer-reviewed continuano a pubblicare ciofeche redditizie a sostegno delle tesi no-vax. Sullo European Journal of Epidemiology, che neanche i suoi prestigiosi editors leggono, spero, il prof. Subu Subramanian, un collega del direttore a Harvard, e lo studente di liceo Akhil Kumar si son comprati per $4.080

Increases in COVID-19 are unrelated to levels of vaccination across 68 countries and 2947 counties in the United States

E’ un cocktail di fallacie: “correlation = causation”, “survivor bias”, “capre e cavoli”, “se hai solo un martello, metti tutto nella categoria chiodi” (omissis) e semplicismo naïf.

  • Il martello è la proporzione tra due variabili: tasso di vaccinati/tasso di positivi nella settimana fino al 2 settembre;
  • nella categoria chiodi, i tassi del Portogallo e dell’Islanda sono confrontati con quelli del Vietnam e del Sudafrica;
  • nel caso delle contee statunitensi, sono confrontati i dati nazionali non aggiornati al 2 settembre, a differenza di quelli locali;
  • 7 giorni fino al 2 settembre come se le “ondate” dei nuovi ceppi e le campagne di vaccinazione fossero sincronizzate in tutto il mondo;
  • omissis per via della legge di Brandolini.

Perciò i vaccini causano un aumento dei positivi e non possono essere un intervento “primario” per limitare il covid (h/t C. Bergstrom et al.)

A proposito di risultati (interpretati da Salvini)

Fra le ciofeche altrettanto comiche, ma meno pericolose, su PubPeer e in rete ha suscitato molto stupore e ilarità un paper di archeologia cristiana comprato da Scientific Reports per una cifra più modesta.

L’evidenza è stata “aggiustata” per dimostrare che Yaveh avrebbe mandato un cometa o un meteorite a distruggere con una “bomba d’aria cosmica” la città di Sodoma e/o Gomorra, oggi Tall el Hammam in Giordania.

La mitica Elisabeth Bik gli ha dedicato un post con altri link (raccomando quello alle menzogne di un autore, da Retraction Watch).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: