Brunch domenicale al sole sulla piazza. Dopo previsioni pessimiste – e sbagliate – sulle elezioni, si discute della terza dose. “Nessuno sa se serve a qualcosa.” Veramente…

Si è visto che la protezione dell’AstraZeneca (ci è toccata, data l’età) è minore, in particolare contro la variante delta, ma è ancora un preprint. E che se siamo immunocompromesse, mezza dose del Moderna o dello Pfizer ci serve.
“Però adesso che c’è un farmaco…” dice R., una new entry.
“Sono usciti i dati [sul molnupiravir]?” chiede Fr. per bloccarmi prima che mi scaldi su prevenzione ≠ terapia. Non mi sembra, ho visto solo notizie commerciali. “E degli esperimenti con quelli usati per le cure a casa?” chiede R. “Il mio medico raccomanda l’idrossiclorochina.”
Gli occhiali da sole sono peggio della mascherina, approva o disapprova? Provo a darmi il tono obiettività-e-distacco.
Idrossiclorochina, ivermectina, antibiotici vari, zinco, vitamine, ormone che farebbe ricrescere i capelli sono risultati tutti quanti inutili e/o dannosi e a volte letali. Purtroppo gli effetti positivi esistono solo in ricerche fatte con i piedi, falsificate o fraudolenti.
“Ma ce ne sono altri,” R. insiste. Intenderà mica lattoferina, nicotina, tisana d’artemisia, acqua distillata succussa? Veram… “Meno male che siamo vaccinate,” interrompe Fr. appena in tempo.
Nessuna di noi è immunocompromessa, ma nel caso concordiamo su mezza dose di Pfizer. Torniamo a goderci il sole, il Bernardo scampato e un altro caffè.
Prometto un aggiornamento.
- La colchicina è inutile e ha brutti effetti collaterali.
- L’eparina “profilattica” è inutile, riduce lievemente il rischio di mortalità nei pazienti con “coagulopatia da covid” anche se aumenta il rischio di emorragia (esperimento con pochi pazienti).
- Le statine non sono dannose, chi le prende può continuare a farlo anche se si ammala di covid. Resta da dimostrare che riducono il rischio di mortalità da covid (correlazione ≠ causalità).
Sembra un disastro, ma ha ragione R. Sono in corso esperimenti di fase II/III con un’ottantina di antivirali, anticorpi monoclonali ecc. E a vari stadi di sviluppo almeno 332 terapie e 270 vaccini.
E dalla settimana scorsa l’International Aids Vaccines Initiative sta reclutando 56 volontari per la fase I (non tossicità) di un vaccino a mRna contro l’Hiv sviluppato da Moderna.