Xin uccide le cellule con la mente

Due anni fa, con una cortesia un po’ stupita, Elisabeth Bik descriveva pubblicazioni di Xin Yan, dell’Istituto di medicina tradizionale cinese a Chonqing, e altri ricercatori cinesi di Harvard, dell’istituto Dana Faber e del New Medical Science Institute di New York. Not hay, come si dice a Harvard.

Su PubPeer, chiedeva agli autori che cosa fosse di preciso il “Qi esterno del Qi Gong di Xin Yan”, un maestro di Qi Gong, che spingeva al suicidio (apoptosi, in gergo tecnico) cellule tumorali messe in una stanza chiusa a chiave nella quale forse non era presente.

Sidney, foto di digital_image_fan

(You should’ve asked me, Queen Bik. It’s the mind’s psychotronic energy, it used to explode hamsters during the Stargate Project.)

Gli autori dovevano ricordarle le ricerche “scientifiche” svolte dagli anni Sessanta in poi allo Stanford Research Institute, a Langley e all’Intelligence Security Command di Fort Meade per far esplodere i criceti con la mente nonché attraversare muri di mattoni.

Basta ridurre la potenza dell’energia psicotronica che la DIA, la CIA e il Maggior Generale Albert Stubblebine III volevano rivolgere prima contro le capre e poi contro i nemici della nazione, per ammazzare una manciata di cellule in vitro, of course.

Tra l’altro ferme su una piastra di Petri a differenza dei criceti, delle capre e dei comunisti.

Irritati da una ritrattazione cui erano contrari all’unanimità invece, Xin et al. hanno fatto mandare da avvocati una diffida alla nettascienza più quotata del mondo, per assicurarsi un effetto Streisand e un fou-rire internazionale:

Immagine
Estratto della diffida, courtesy of Elisabeth Bik

Viene il dubbio che gli avvocati abbiano poca familiarità con il linguaggio legale. I fatti di per sé non possono essere né falsi né diffamatori, così come non può esserlo la loro descrizione.

Quanto al fou-rire, è dovuto al fatto (né falso né diffamatorio) che forse il Qi esterno è stato in grado di annichilire peer-review negative (per forza, vero? non ronfava, vero? mica gli autori avevano scelto i revisori, vero?) ma non gli elettroni di una pagina twitter, di un blog o di PubPeer.

Qi Gong master a sprout, as they say in Brussels.

Inoltre Queen Bik “avrebbe dovuto sapere che Xin si trovava a 7 km di distanza” quando irraggiava le cellule con la mente, ma il Qi-tweet non era neanche arrivato a destinazione.

Rispetto all’energia psicotronica che faceva belare le capre, mugolare i criceti e spingeva il Maggior Generale Stubblebine III a ferirsi il cranio contro i muri, è una forza decisamente elettrodebole.

E proprio mentre su Nature e Science escono articoli sulle proteste contro le persecuzioni di Elisabeth Bik da parte di Didier Raoult:

Scientific image sleuth faces legal action for criticizing research papers

Scientists rally around misconduct consultant facing legal threat after challenging COVID-19 drug researcher.

E gratis per di più.

A difesa del Didier national, va detto che querela tutti i suoi critici. In questo e i capelli lunghi somiglia ad Adriano Panzironi.

Aggiorn. 31/05

Smut Clyde ha aggiunto altre informazioni nel commento sotto. Traduco.

Nella sua ineffabile cortesia, Dr Obik-Wan Kenobik non ha neppure accennato alle pretese più bizzarre pubblicate dal maestro di Qi Gong, Yin Xan in “riviste accademiche”. Il cibo e l’acqua sono superflui per mesi di fila quando il maestro vi sostiene con la proiezione della sua Energia Qi!

Con la stessa Energia, accende e spegne gli enzimi “Alterando l’emivita dell’americio 241 radioattivo”!

Non è soltanto un invasato; è un ciarlatano e il capo di un culto. Dalla Cina è fuggito negli USA in cerca di nuovi seguaci e di una nuova fonte di reddito quando, negli anni Ottanta, l’entusiasmo cultural/politico per il potere Qi Gong è finito male (non ha giovato che uno dei ciarlatani maestri di Qi Gong e concorrenti di Yin Xan avesse fondato il culto Falun Gong e deciso di sfidare il potere del Partito).

Quasi dimenticavo; ha da vendere un integratore alimentare, ma non è chiaro se gli estratti botanici dell’XY99-5038 sono attivi di per sé o se vanno potenziati prima con un’infusione di Energia Qi invisibile proiettata dal maestro di Qi Gong.

*

Venerdì = Science e gli imperdibili Schneider Shorts.

Per non anglofoni o allergici al sarcasmo, Chicco Testa e Carlo Stagnaro, dell’Istituto Bruno Leoni, cercano di stare al Foglio come Franco Battaglia al Giornale, invettive rabbiose in meno.

3 pensieri riguardo “Xin uccide le cellule con la mente

  1. In her ineffable courtesy, Dr Obik-Wan Kenobik did not even mention the more bizarre claims published by Qigong Master Yin Xan in “academic journals”. Food and water are unnecessary for months on end when the Q-M sustains you with his projected Qi Energy!
    https://pubpeer.com/publications/1C8A9E455DD09990513DC5F36C45D2

    Turning enzymes on and off with his projected Qi Energy!
    https://pubpeer.com/publications/0A0D4718B554F3EA19FCD5A888C8DB

    “Altering the half-life of radioactive americium 241”!

    He is not just a crank; he is a charlatan and a cult-leader, who fled from China to the US in search of a new following and a new source of income when the 1980s cultural / political enthusiasm for Qigong Power went bad (it didn’t help that one of Yin Xan’s competing Qigong Masters charlatans had founded the Falun Gong cult and decided to challenge the power of the Party).

    I nearly forgot; he has a food supplement to sell, though it is not clear whether the botanical extracts in XY99-5038 work on their own, or they have to be potentiated first with an infusion of invisible Qi Energy projected by the Q-M.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: