Eccesso di diplomazia

Titolo preso in prestito dall’Avvenire e da Nello Scavo, il giornalista oggetto di intercettazioni abusive perché indagava, tra l’altro, sulle violazioni dei diritti umani commesse dalla Guardia costiera libica. Ora riferisce che le Ong impegnate nel soccorrere i naufraghi protestano contro le “parole inammissibili” di Mario Draghi:

il premier italiano aveva infatti ringraziato la guardia costiera libica (entità che in realtà è composta da differenti e autonome polizie marittime) e aveva espresso «soddisfazione per quello che la Libia fa nei salvataggi», aggiungendo che «nello stesso tempo aiutiamo e assistiamo la Libia».

Grassetto mio. Poi il premier ha usato le parole “crisi umanitaria” – facendo finta che non fosse aggravata dagli aiuti alle polizie marittime in combutta con i trafficanti di esseri umani.

*

Ancora sui vaccini

A Radiopop, gli ascoltatori chiedono spesso quanto dura l’immunità che innescano. E’ troppo presto per saperlo, risponde Vittorio Agnoletto, sempre precisino. Sappiamo però che per i vaccini Moderna e Pfizer dura più di 10 mesi contro il Sars Cov-2 “originale” (wild type), perché viene misurato il livello degli anticorpi nel sangue di una piccola coorte di volontari che avevano partecipato ai trial iniziati in maggio. E’ troppo piccola per rappresentare il mondo reale, non se ne può estrapolare una previsione, ma stando ad ai modelli potrebbe durare 2-3 anni.

Quello che non so

(Volevo mettere il titolo in rosso, ma devo ancora scoprire come si fa…)

A me, amic* e conoscenti chiedono con insistenza perché non parlo dei vaccini cinesi e russi. Sarà mica per “eccesso di diplomazia”? Di quello italiano neanche una parola. Sarà mica la paura di una querela? E quello cubano che se a Crema non arrivava la brigata…?

COVID-19: LA BRIGATA MEDICA CUBANA ENTRA IN SERVIZIO ALL'OSPEDALE MILITARE  DI CREMA – Radio Onda d`Urto
Foto: Radio Onda d’urto

Ma cribbio, in prova ce n’è un centinaio. Se non escono dati mica li posso inventare!

Stando agli annunci via stampa – avevo scritto sull’altro blog – nei trial in corso in vari paesi del mondo, il Sinovac (si chiama CoronaVac, la Sinovac lo produce in Cina) avrebbe un’efficacia del 50% nel prevenire il covid grave e i decessi, i dati precedenti erano truccati. Il CanSino a dose singola forse del 65%. E’ vero che in Cina, dov’è vaccinato “soltanto” il 10% della popolazione (oltre 150 milioni di dosi), non c’è stata una nuova ondata. Forse la semi-chiusura delle frontiere, la quarantena dei viaggiatori in ingresso e la sorveglianza dei loro spostamenti ha evitato la diffusione delle varianti più contagiose.

In Russia, lo Sputnik V è stato somministrato a circa 8 milioni di persone, poche, anche se per militari, sanitari e insegnanti sarebbe obbligatorio da dicembre. Stando a notizie uscite su vari giornali, i russi ne diffidano tanto più che Putin non ha voluto dire quale vaccino autoctono si era fatto somministrare. Da quest’estate sarà disponibile l'(Epi)Vacorona più semplice da produrre (Sputnik V usa un adenovirus geneticamente modificato). Su Science, Olga Dobrovidova dice – con diplomazia – che a fine marzo i risultati del trial sono stati pubblicati “su un’oscura rivista russa”. Lo ha sviluppato Vector, un istituto creato durante la guerra fredda e noto finora per occuparsi di armi biologiche, non per la trasparenza.

Il trial di fase 2-3 con il vaccino della Reithera deve ancora cominciare. Idem per il Soberana. Che cavolo dovrei dire?

E se il 18 mi tocca l’AstraZeneca, lo prendo?

Sì.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: