Da Auckland in su (o’s digest)

Ad Auckland, 1,6 milioni di abitanti, “La polizia neo-zelandese disperde una protesta anti-lockdown di una persona” titola il Guardian sotto la foto di una strada deserta salvo per un pedone che attraversa sulle strisce.

Visione idillica dopo le aggressioni in USA contro chi indossa una mascherina o in Francia contro ospedali, farmacie e centri di vaccinazione.

Per una visione distopica dell’attualità biomed, rimando agli Schneider Shorts, per le bufale ho già dato, provo a rispondere a un po’ di domande.

“Cosa pensi di…” terza dose, vaccinare i bambini, origine del Sars-Cov-2 e altro? Alle amiche non interessa l’oca-pensiero, dovrei citare il consenso degli scienziati “come per il riscaldamento globale”. Ma la medicina non è una scienza e le conoscenze sono provvisorie, mica certezze… Se lo ripeto un’altra volta, provano il nuovo gelato al cioccolato amaro senza di me? (Il gelataio sta dietro la fermata dell’autobus all’angolo con via Belfiore, nel caso interessi.)

Mi butto…

Terza dose

Facile. L’Oms, agenzie dell’Onu, le Ong internazionali e perfino gli economisti sono per riservarla ai pazienti immunodepressi perché la priorità è “vaccinare tutto il mondo”. Io pure. Due dosi sono tuttora efficaci contro il covid grave, si vede dai ricoveri e dai decessi.

Anche in Israele? Sì, e a New York, Singapore, in Gran Bretagna, Danimarca ecc. Tra l’altro l’efficacia sembra maggiore quando le dosi sono distanziate di 12 settimane invece di 3 come durante i trial.

Vaccinare i bambini

Dai 12 anni in poi, il Comirnaty (Pfizer) è stato approvato dall’EMA. Visto quello che rischiano con la variante Delta e il ritorno a scuola, se avessi figli di quell’età chiederei loro di farsi vaccinare.

Dopo valutazioni complicate di rischi e benefici, in USA – e in altri paesi, Cuba per esempio – sono iniziati trial di fase 1-2 con vaccini pediatrici Pfizer e Moderna: 20-30 bambini tra 2 e 11 anni e più piccoli se soffrono di patologie gravi.

Origine del Sars-Cov-2

Non ho idea, davvero. Leonid propende per un lab leak, può darsi ma va dimostrato. Ci vuol tempo, un’enorme quantità di dati e competenze diverse per identificare la fonte di uno spillover e a volte non bastano: quella dell’Hiv è cambiata mezza dozzina di volte in 35 anni ed è tuttora incerta, e dopo 45 anni quella di Ebola è solo “probabile”.

Almeno c’è un consenso, anzi parecchi. I membri della commissione dell’Oms sono insoddisfatti della propria indagine a Wuhan; le autorità cinesi mettono i bastoni tra le ruote; non è detto che la nuova commissione (SOGA) se la cavi meglio. E non ci saranno novità nel rapporto chiesto da Biden ai servizi di sicurezza. (Agg. non ce ne sono.)

8 pensieri riguardo “Da Auckland in su (o’s digest)

  1. Favorevole ai vaccini, sì. Un po’ meno per i giovanissimi, però, che-salvo smentite- rischiano davvero poco. Però gli studi dicono che anche per loro si riduce la carica virale (e quindi son meno contagiosi), quindi sì, ne vale la pena per ridurre il contagio.

    "Mi piace"

      1. Però non è semplice convincere un 15 (16,17,…) enne che non ne vuole sapere che dovrebbe farlo per il bene di altri in un mondo in cui manco si alza per cedere il posto ad un anziano (un invalido,…) sull’autobus (che la sua fermata è tra 8 minuti)

        "Mi piace"

  2. Purtroppo CimPy ha ragione, qui un ruolo rilevante lo dovrebbero giocare i genitori, ma anche su questi non si può fare sempre affidamento. Non esiste, specie nelle società occidentali, una sufficiente consapevolezza di che cosa sia la solidarietà, non si vuole capire che ci si vaccina non solo per se stessi ma anche per gli altri.
    In ogni caso, a riprova del ruolo che i più piccoli possono giocare nella trasmissione del Sars-CoV2, segnalo questo report dei CDC. Qui i bambini, ancora non vaccinabili (erano studenti delle elementari), sono stati vittime di una insegnante che non si era vaccinata e che non indossava la mascherina in classe.
    I bambini hanno poi trasmesso il contagio a 4 dei loro genitori.

    Fai clic per accedere a mm7035e2-H.pdf

    Cordialità.

    ALB56

    "Mi piace"

    1. Non sarei così pessimista

      Per i >12 anni la campagna vaccinale è inizia in giugno. Dai risultati, sembrano ricordare i mesi chiusi in casa con i genitori, le scuole riaperte e richiuse l’anno scorso e tutte le cose che non potevano fare
      https://www.governo.it/it/cscovid19/report-vaccini/

      Ma l’adolescente che non lascia il posto all’invalido fa “scandalo”, Cimpy, se ne parla perché è l’eccezione.

      Già, la variante Delta è molto più contagiosa, ABL56. In Nuova Zelanda, il primo caso ha causato 560 infezioni in meno di 2 settimane nonostante il lockdown – grazie al quale i contatti sono più facili da rintracciare, testare, isolare ecc. In Florida il governatore fa del suo meglio per diffonderla vietando le mascherine nelle scuole, e può vantare “ottimi” risultati.

      p.s. malgrado i suoi sforzi:
      Further transmission might have been prevented by high levels of community vaccination; at the time of this outbreak, approximately 72% of eligible persons in the city where the school is located were fully vaccinated

      "Mi piace"

      1. Era un’eccezione, ma già quando ero giovane io (parlo di oltre 40 anni fa) litigavo coi compagni che non si alzavano, e di recente sgridavo i miei figli che facevano lo stesso.

        Per fortuna c’è quasi sempre uno che si alza – uno, appunto- anche se non deve scendere alla fermata successiva. Però è un’eccezione (e non si parla del problema perché non fa notizia, esattamente come il parcheggio in doppia fila o le cartacce gettate im terra).

        Solo per dire che sperare nell’altruismo per raggiungere quote signifivative di popolazione è quantomeno utopico (mica per niente si punta a rendere più comoda la vita a chi si vaccina, anche a dispetto di una lotta seria al virus)

        "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: