In stile Novella 2000

Stavo per annegare nell’alluvione di mappe, grafici e gradi Celsius sull’anomalia delle temperature globali, europee e italiane nel 2022 (nota 1) ma ho trovato un po’ di salvagente che condivido volentieri.

“L’oncologo superstar”

Carlo Maria Croce, “lo scienziato italiano più citato nel mondo” e docente dell’università di Ferrara ai tempi del rettore Zauli, non poteva mancare nella giuria dell’ancor più prestigioso premio “Lombardia è Ricerca“, noto per ricompensare una ricerca importante solo per sbaglio.

(Vorrei tanto che gli elettori lombardi votassero per chi intende destinare a miglior causa quel milione di euro/anno più quelli spesi in pubbliche relazioni, cerimonia, ricevimenti e biglietto in platea alla prima della Scala per vincitori, giurati, parenti, e amici.)

Croce non tollera critiche ai suoi studi aveva pertanto querelato per diffamazione un giornalista, il New York Times e il prof. David Sanders che le aveva espresse. Retraction Watch ha aggiornato le sue avventure giudiziarie e la quantità di ritrattazioni, correzioni ed “expression of concern” collezionate fin qui. Condannato a pagare le spese legali del processo e le parcelle degli avvocati non ha pagato neppure i propri.

Il giudice ha confermato la condanna aggiungendoci gli interessi per così dire, un tantino irritato perché nel frattempo il condannato aveva preferito collezionare opere d’arte grazie al terzo del premio da un milione di dollari ricevuto in Israele s’era impegnato a versare ai creditori.

  • This seriously undermines Dr. Croce’s credibility.

(Il processo che gli hanno intentato i suoi avvocati è tuttora in corso.)

Su La Nuova Ferrara, Daniele Oppo riferiva i fatti senza neppure una spolveratina di Schadenfreude. Sul Corriere invece (h/t Tiziana Metitieri) Ferruccio Pinotti abboccava all’autodifesa di Croce senza neppure una spolveratina di scetticismo e accusava senza nominarlo il prof. Sanders di essere

  • un “digital vigilantes” che posta critiche, su siti web spesso anonimi.

(PubPeer non è un sito anonimo né lo sono i ricercatori che lo usano né lo è Sanders che su Twitter ha pubblicato la parte decisiva della sentenza per facilitare il lavoro dei cronisti.)

R.R. “Mucca sferica”. Palla di cannone, vanga e viti. Foto: l’oca s. (altre opere)
Il pensionato con la fissa della biondina svedese

Franco Battaglia ha appena mirato al Nobel con un post sul blog di Nicola Porro, il direttore di La Verità Il Giornale (h/t D.P.), in cui applica il paradigma della mucca sferica. A suo avviso, i cambiamenti climatici consistono nella variazione dell’albedo terreste. Non essendo stata ancora inventata l’agricoltura e men che meno il motore a vapore, detta variazione dipende esclusivamente dalla differenza tra radiazione solare in arrivo e in uscita da un’atmosfera uniforme.

Battaglia scopre così la famosa “equazione del clima” che Antonino Zichichi reclama da decenni. La risolve postulando che semmai l’albedo può solo aumentare e fiero del proprio controsenso, ne conclude che l’Ipcc, un covo di “ecocatastrofisti”.

  • sembra aver sbagliato la fisica elementare!

insieme a tutti i fisici del mondo da Fourier in poi.

Pot-pourri
  • Richard Lindzen si è profuso in bufale su clima e climatologi insieme a Jordan Peterson, lo psicologo che incita gli incel a diventare aragoste, ma che bella coppia;
  • Elon Musk ha asserito che un razzo a propulsione elettrica violerebbe la terza legge di Newton, così come la violano – presumo – le sonde spaziali a pannelli solari e i satelliti di Spacelink ogni volta che bisogna riallinearli;
  • politici variamente sovranisti si sono scagliati contro la UE che ci costringerebbe a mangiare grilli e cavallette nonché a diventare astemi perché il vino fa venire il cancro (nota 2).
Note
  1. Analisi di Claudio Cassardo da Climalteranti, e considerazioni di Gavin Schmidt sulle serie storiche da Real Climate.
  2. Per gli insetti rimando alle due “Perspective”, una sull’alimentazione animale e l’altra su quella umana, uscite ieri su Science, e per i vaneggiamenti suscitati dall’etichetta sulle bottiglie irlandesi di alcolici al debunking di Butac (l’alcol è cancerogeno, ça va sans dire). Per bufale politiche ben peggiori, il consiglio è di leggere Valigia blu.

4 pensieri riguardo “In stile Novella 2000

  1. “posta critiche, su siti web spesso anonimi”

    Questo e’ un autentico controsenso.

    Come puo’ essere “anonimo” un sito web, che in quanto sito web ha bisogno di un indirizzo web per essere raggiunto, ovvero di un nome?

    A meno che non si intenda che il nome contiene la parola “anonimo” o qualcosa del genere. Ma qui saremmo in una forma di controsenso differente, del tipo del bugiardo che afferma di mentire sempre. Ma sempre controsenso.

    "Mi piace"

    1. Non avrei mai creduto che nel 2023 saremmo ancora stati alle prese coi neghisti climatici. Spero che abbiano un séguito limitato (anche se, dopo quello che si è visto con la pandemia, non ci giurerei).

      "Mi piace"

      1. “Non avrei mai creduto che nel 2023 saremmo ancora stati alle prese coi neghisti climatici”

        Io, invece, ho (ma da molti anni… la pandemia li ha solo rafforzati) dubbi sull’esistenza di vita intelligente nell’universo.
        E’ evidente che quella umana non fa testo: poco fa ho letto una no-vax che sostiene che nessun no-vax e’ morto di covid-19.

        "Mi piace"

    2. E’ tutto un po’ dissennato. Croce s’impegna a pagare gli avvocati, non lo fa e pensa di passarla liscia al punto di ricorrere contro la seconda condanna. Il “digital vigilantes” avrebbe trovato errori irrilevanti, però lo querela per diffamazione insieme al New York Times, non proprio il bollettino della parrocchia.
      Sembra prendersi per Trump.

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: