In una nuova puntata della “saga” del Premio Lombardia è ricerca, Tiziana Metitieri segnala che il genetista Pier Paolo Pandolfi non fa più parte della giuria. Perché gli organizzatori si sono finalmente accorti della sua reputazione o per dargli l’opportunità di auto-candidarsi? Cont.
Quando MicrobiomDigest a.k.a. Elisabeth Bik inizia con
- So, I am looking at this paper from the @IHU_Marseille
conviene prepararsi all’ennesima déconfiture della peer-review. Tanto più se il principale autore è Didier Raoult e la rivista è di Elsevier.

A proposito di microbioma.
Oggi c’è il censimento “globale” (non ancora in realtà) dei microbi urbani – archei, batteri, funghi e virus – nelle stazioni e nei mezzi di trasporto dove la biodiversità è maggiore (h/t The Economist). L’organizza l’International Metagenomics and Metadesign of Subway and Urban Biomes Consortium, abbreviato compassionevolmente in MetaSUB. Mentre la Svizzera è quasi tutta “coperta”, in Italia non c’è neanche un tram…
Eppure è un progetto bello e utile.
Agli interessati, ricordo che ogni settimana Queen Bik pubblica un elenco di paper microbiali freschi di stampa.
Déconfiture ≠ déculottée
Al primo turno delle regionali due terzi degli elettori francesi si sono astenuti. Per i partiti al potere è una “déconfiture,” dice M.-C. Nelle regioni dove si sono presentati Un Nôtre Monde, France Démocratie Directe, Démocratie Ecologique, Union Essentielle, Fédération Citoyenne, Réinfo Covid, Citoyens Souverains – i neonati partiti complottisti, antivax, antimask ecc. – hanno percentuali sotto lo 0,6%.
Une débâcle? “Non, une déculottée, une déconfiture en plus ridicule.”
(Non metto i link, trovate informazioni su Conspiracy watch e nell’articolo di Daniele Ceccarelli sull’Huffington Post.)
Ci impressiona il fatto che le donne siano il 90% de* candidat*. Per par condicio, ci impressiona anche Berlusconi che vuol formare un partito repubblicano uguale a quello di Trump…
Credo che sarebbe opportuno che la gente conoscesse la storia inquietante del marchio Demeter. Purtroppo io l’ho trovata descritta solo nel sito tedesco de.wikipedia. Spero che gli strumenti moderni di traduzione aiutino a capire di che si tratta. Se serve aiuto sono qua.
https://de.wikipedia.org/wiki/Demeter_(Deutschland)
"Mi piace""Mi piace"
Nel 2018, erano usciti parecchi articoli, per esempio su Scienza in rete, e di recente Enrico Bucci ne ha parlato sul Foglio.
La voce italiana di Wikipedia sembra una réclame. Se vuole, può migliorarla usando come fonte quella tedesca:
https://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Benvenuto
Qui in fondo avevo messo un po’ di fonti: https://archivio.ocasapiens.org/index.php/2018/11/18/biodynamic-biologica/
"Mi piace""Mi piace"