Salvate il cerbiatto Bambi

Alla Camera, sono tutti animalisti? Con 421 voti a favore e nessun contrario, i deputati hanno eliminato la tutela di pratiche “esoteriche” inserita nella proposta di legge sull’agricoltura bio, approvata dal Senato.

Ora che il Ddl torna al Senato, secondo me Elena Cattaneo – chissà se s’aspettava una maggioranza bulgara contro il “pensiero magico“! – dovrebbe lasciar perdere il corno di vacca primipara che sopravvive anche senza. Al suo posto, insisterei sul fatto che i seguaci di Rudolf Steiner fanno stragi di cervi e cerbiatti per prelevarne la vescica, riempirla di fiorellini, interrarla e sotterrarla in base a congiunzioni astrali.

Oltretutto possono continuare ad ammazzarli insieme a farfalle, uccelli e altri animali i cui pezzi finiscono in prodotti biodinamici. Non in nome della Repubblica italiana, tutto lì.

Sul resto, basterà citare gli argomenti di Giorgio Parisi:

  • “Inserire la Biodinamica nella legge che regola il settore ha due significati negativi. Il primo culturale, l’altro economico”. Riconoscendola, infatti, “il Parlamento afferma la validità di metodi previsti da Steiner come l’uso di letame maturato nelle corna di vacca, oppure di fiori di Achillea sepolti per mesi nella vescica di cervo maschio”.

Un pensiero per Topolino scuoiato quando Venere è nello Scorpione, no?

  • Parisi rilevava inoltre che il marchio ‘Biodinamica’ “è di proprietà di una società multinazionale con fine di lucro, la Demeter Int., che con il riconoscimento legislativo acquisisce un vantaggio competitivo rilevante rispetto ai tanti agricoltori che con serietà, onestà e sacrificio si sforzano di rispettare i disciplinari dell’agricoltura biologica”.

A proposito

Che fine hanno fatto i difensori della bibliografia scientifica vantata da Demeter e degli “ottimi scienziati”

  • che senza pregiudizi hanno condotto ricerche sull’agricoltura biodinamica e biologica e pubblicato i risultati su riviste internazionali, anche di altissimo impatto (PLOS ONE, Nature).

E le querele annunciate contro chi osava dubitarne?

Agg. 11/02 – articoli più seri di Micaela Capellini sul “giro d’affari” e di Enrico Bucci sul nuovo testo del Ddl e sull’incompatibilità tra biodinamica e metodo scientifico.

***

Altre notizie da festeggiare

E’ uscito il rapporto dell’Aifa con l’analisi degli effetti avversi segnalati dopo una vaccinazione contro il covid in un anno. Moltissimi lievi, pochi “gravi” di cui breve febbre a 38,5 °C, ricoveri rari. Quanto ai decessi (pp. 22-26), nei 758 casi segnalati l’età media era di 79 anni ed erano più frequenti per i vaccini “classici” meno utilizzati (Johnson & Johnson e Astra Zeneca)

  • Complessivamente, sui 580 [decessi] valutati sono risultati correlabili 22 (3,8%, circa 0,2 casi ogni milione di dosi somministrate).

I vaccini a mRna sembrano i più sicuri inventati finora.

Da Climalteranti, Stefano Caserini spiega perché e per chi ha scritto Sex and the Climate. E i suoi progetti:

  • Oltra a scrivere la versione in lingua inglese, un obiettivo futuro è di scriverci una rassegna scientifica sul tema, da mandare ad una rivista del settore, per dare un contributo al prossimo rapporto IPCC. Da solo non ce la farò mai, per cui sto cercando collaboratori. Dubito che mi divertirò quanto a scrivere questo libro, ma assicuro che questo è uno degli aspetti più interessanti e originali della scienza del clima.

Ci sono volontarə?

Il vecchio tokamak Joint European Torus, un prototipo di ITER, ha battuto il nuovo record americano e il proprio del 1997 per la durata dell’energia prodotta con la fusione di deuterio-trizio, scrive Elizabeth Gibney su Nature: 59 megajoule per 5 secondi, dopo mesi di sforzi e anni di upgrade…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: